mercoledì 26 febbraio 2020

LA RELAZIONE SUL CONTENIMENTO DEL CONSUMO ENERGETICO DEGLI EDIFICI (ex Legge 10/91): DA OBBLIGO AD OPPORTUNITA'


Quando si interviene sull'involucro edilizio è quasi sempre necessaria la relazione sul contenimento energetico (ex legge 10/91).
In particolare, intervenendo su più del 10% della superficie disperdente lorda dell’unità immobiliare si deve fare la relazione sul contenimento energetico con un approfondimento diverso a seconda delle superfici impegnate.

Se l'intervento riguarda l'impianto, la ex legge 10, è obbligatoria se si mette mano contemporaneamente a tutte e 3 le componenti principali dell’impianto: generazione, distribuzione e emissione.


Dagli esempi sopra esposti risulta chiaro che quando si decide di ristrutturare molto spesso si ha l'obbligo di rivolgersi ad un professionista per la redazione della relazione sopra citata.

L'obbligo imposto dalla legge puo' diventare un'opportunità: valutare e realizzare insieme al proprio consulente soluzioni che aumentino l'efficienza e il confort delle proprie abitazione, rispettando i parametri normativi e migliorando la propria impronta energetica, potendo anche contare sui numerosi percorsi di agevolazione fiscale presenti per interventi di questo tipo (ecobonus, conto termico, ecc.) 

Nessun commento:

Posta un commento