mercoledì 4 marzo 2020

il Pozzo canadese

Il "pozzo canadese" ovvero come risparmiare energia utilizzando il terreno come scambiatore ed equalizzatore termico.

La diffusione dei sistemi di  ventilazione meccanica controllata (VMC) è una tecnologia sempre più diffusa nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni.

In presenza di un adeguato spazio nella pertinenza dell'abitazione, si può "facilmente" abbinare alla VMC un sistema geotermico di trattamento dell'aria in ingresso.
Il passaggio dell'aria di rinnovo attraverso un percorso interrato, adeguatamente dimensionato e progettato, permette un appiattimento delle temperature in ingresso sia in inverno che in estate, in funzione della profondità di posa, come si vede nel grafico allegato. 


Il trattamento geotermico dell'aria in ingresso permette pertanto una serie di vantaggi diretti e indiretti: temperature di ingresso piu' vicine ai setpoint ambiente, minore necessità di intervento per evitare il ghiacciamento dello scambiatore del VMC, aria in ingresso estiva con quantità di umidità minori rispetto a quella non trattata attraverso lo scambiatore aria-terra. 

A fronte dei vantaggi sopra elencati bisogna progettare e realizzare l'intervento in modo che il tubo scambiatore rispetti le seguenti caratteristiche:

- non deve emettere odori o sostanze nocive per la salute,
- il materiale di cui è fatto non deve raccogliere umidità,
- deve eliminare in modo sicuro la condensa che si forma in estate.

Con una adeguata progettazione il sistema pertanto è in grado di ridurre il fabbisogno energetico dell'edificio garantendo, nel contempo, la qualità dell'aria in ingresso nella nostra abitazione.