venerdì 21 ottobre 2011

2008 PROGETTO DEFINITIVO “ADEGUAMENTO ALL’IMPIANTO DI DEPURAZIONE DEL COMUNE DI MASI (PD) – 2° STRALCIO”.


L’impianto esistente, ha una potenzialità pari a 1500 a.e., attualmente presenta una filiera  di depurazione composta da:
-fase di sollevamento e grigliatura
-vasca di ossidazione di 278 mc.
-vasca di sedimentazione di 65,42 mc.
-area disinfezione
-comparto per ispessimento dei fanghi
-letti di essiccamento dei fanghi.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo comparto dedicato alla filtrazione a tamburo e successivo trattamento con raggi u.v. al fine di garantire i migliori parametri in uscita del refluo depurato.


Vista la previsione dell’ampliamento della rete fognaria del Comune di Masi e delle relative utenze

mercoledì 19 ottobre 2011

2004 – 2008 “Interventi di fognatura e depurazione – Adeguamento al D.M. 30 luglio 1999 dell’impianto di depurazione – Diversione dello scarico fuori laguna”


Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto di raccolta e scarico dei flussi di acque meteoriche verso lo scolo limitrofo al fine di impedire il sovraccarico della rete di fognatura nera dovuto alle infiltrazioni di acque meteoriche e i frequenti allagamenti che interessano il centro abitato del Comune di Pozzonovo. Salvaguardando la zona più densamente abitata allontanando i pericoli di allagamento verso una zona prevalentemente agricola.

Particolarmente impegnativo è stato il  dimensionamento dell’impianto di progetto, in quanto non esistevano dati puntuali della zona afferente (l’area interessata è di 21.46 ha circa)

si sono utilizzate le equazioni di possibilità pluviometrica relativa alla stazione di Rovigo (h = atn)  









Per prevedere  rispettivamente l’altezza di pioggia per il tempo di ritorno proprio dell'area, l’intensità di pioggia, e la portata massima del bacino afferente all’impianto di sollevamento in Via Solco.

Stimato  il volume W, somma degli invasi superficiali, profondi e dei fossati presenti nel bacino, utilizzando il metodo di calcolo di Alfonso ed Orsi, si determina la portata Qu che soddisfa le funzioni che collegano la piovosità alla portata in uscita dell'area dato uno specifico volume di invaso

L’impianto pertanto è composto da due elettropompe in parallelo la cui portata è pari a Qu.