lunedì 18 luglio 2011

"PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DI STRADA DELLE CATTANE"

COMMITTENTE:  COMUNE DI VICENZA



Il progetto è stato suddiviso in due interventi:

  •         Intervento A: sistemazione e riqualificazione di Strada delle Cattane nel tratto compreso tra le intersezioni tra Strada Biron di Sotto e Viale del Sole.
  •    Intervento B: sistemazione di Strada delle Cattane nel tratto compreso tra le intersezioni tra Viale del Sole e Viale Crispi.

In particolare l’intervento B consiste nella realizzazione della rotatoria definitiva nell’incrocio tra Strada delle Cattane e Via G. Pieropan, di raggio complessivo pari a 15,25 mt, anello sormontabile di 1,50 mt. e aiuola centrale di 5,75 mt. di raggio, compreso il rifacimento della pavimentazione stradale, lo spostamento e/o la realizzazione di nuove caditoie per il deflusso delle acque meteoriche, la realizzazione di alcuni tratti di marciapiede a completamento della viabilità pedonale locale, la sistemazione delle aiuole e degli attraversamenti pedonali presenti in prossimità.

L’obiettivo è quello di realizzare un incrocio che favorisca la sicurezza stradale per tutte le diverse utenze, siano essi automobilisti, pedoni o ciclisti soddisfacendo le esigenze e gli aspetti connessi con le realtà commerciali presenti.
Il presente progetto pertanto si propone di ridisegnare la viabilità locale assicurando una transitabilità veicolare e pedonale che possa soddisfare i seguenti obbiettivi di massima:
  • aumentare la sicurezza riducendo  la velocità dei veicoli
  • ridurre l’inquinamento di origine veicolare attraverso la fluidificazione del traffico
  • miglioramento dell’arredo urbano locale
  • messa in sicurezza della componente pedonale del traffico locale.

mercoledì 13 luglio 2011

PROGETTAZIONE OPERE DI COMPATIBILITA' IDRAULICA OPERE DI URBANIZZAZIONE LOTTIZZAZIONE “PIANO PARTICOLAREGGIATO IN ZONA D2”

Vengono dimensionate le reti collettrici delle fognature bianche e viene dimensionata una superficie di invaso per eventi piovosi eccezionali.
Per compensare la riduzione dei volumi d’invaso conseguenti all’urbanizzazione dell’area si devono ricavare volumi d’invaso per garantire un deflusso sullo scolo consorziale.


Per stimare il volume da invasare W si applica il metodo cinematico sviluppato da Alfonsi e Orsi nel 1979


Calcolato il bacino afferente il deflusso ammissibile viene garantito attraverso la posa di un manufatto dotato di stramazzo, dotato di una luce di fondo opportunamente dimensionata.



martedì 12 luglio 2011

2008 - INSTALLAZIONE DI “IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI 2 KW E RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA SU CIVILE ABITAZIONE” SITA IN COMUNE DI BAONE (PD)

Con l’intervento di progetto è stato realizzato:
  1. il rifacimento in manutenzione straordinaria del manto di copertura
  2. l'inserimento di un ulteriore strato coibente tra il manto di copertura (coppi) e il solaio di copertura in latero cemento al fine di migliorare l’isolamento termico dell’edificio
  3.  la posa di circa 15 mq di pannelli fotovoltaici  sulla copertura della casa per la produzione di energia elettrica connesso alla rete locale di bassa tensione.  

L'intervento ha permesso un risparmio di circa 5000 kWh termici annui sui consumi per il riscaldamento grazie all'inserimento del materiale coibente sul tetto che ha portato la trasmittanza della copertura da un valore di 1.27 W/mqK a 0.27 W/mqK e l'autosufficienza dei consumi elettrici ( circa 1800 KWh/ anno) grazie all'impianto fotovoltaico